Rocce in riva al mare

Progetti

AGROTECH

Agrotech è il servizio di monitoraggio dell’ambiente agricolo che mediante l’utilizzo di veicoli terrestri consente di supportare le imprese che operano in campo agricolo automatizzandone le attività. Green Tech Solution mette a disposizione due veicoli autonomi per i servizi Agrotech: un rover a 6 ruote motrici equipaggiato con un braccio robotico e destinato a operazioni di precisione; un cingolato in grado di svolgere applicazioni di forza in campi di estensione elevata. Il sistema si presta a una serie di caratterizzazioni in funzione delle esigenze specifiche dei clienti.

FIRE SEEKER

Fire Seeker è una soluzione ingegneristica di monitoraggio ambientale che mira a supportare le autorità competenti nella prevenzione, nel pattugliamento e nella lotta agli incendi boschivi. Questo sistema è composto da una torretta di monitoraggio che consente di automatizzare la salvaguardia delle aree boschive dagli incendi attraverso l’analisi di immagini termiche e di ridurre i tempi di azione e i rischi legati all’intervento umano con l’utilizzo di un drone aereo.

ZATTERA-ROV

Zattera-Rov è il servizio di monitoraggio dell’ambiente marino che mira ad automatizzare le attività di esplorazione subacquea. Questo sistema automatico è composto da due unità interconnesse, una zattera e un ROV, in grado di perlustrare l’area designata. Esso consente, con costi competitivi, la fruibilità a tutti degli scenari sommersi delle Aree Marine Protette e dei siti archeologici, accompagnando soprattutto le nuove generazioni ad un’esperienza subacquea diretta, in maniera non invasiva per il territorio.

AQUATECH

L’innovativo servizio di monitoraggio Aquatech opera nell’ambito dell’acquacoltura andando ad automatizzare le attività di controllo dello stato di salute delle acque e delle colture in differenti ambienti acquatici (vasche, bacini, mari). Questo sistema automatico è composto da un natante sensorizzato in grado di acquisire i parametri colturali, fisici e chimici dell’area designata, fornendo una nuova concezione di controllo effettuato in remoto grazie a tecnologie automatiche e proprie dell’industria 4.0.

LITTER HUNTER PROJECT

La prima linea di R&S di cui si è occupata Green Tech Solution è inerente al processo di controllo e bonifica degli specchi d’acqua dal Marine Litter, mediante l’innovativo sistema LITTER HUNTER. Esso rappresenta una soluzione ingegneristica sul servizio di pattugliamento per gli addetti alla salvaguardia ambientale degli specchi d’acqua marini, lacustri e fluviali. Il sistema automatico Litter Hunter, integrato al territorio, consente con costi competitivi il rilevamento ed il recupero dei rifiuti galleggianti, attraverso l’utilizzo di droni aerei e natanti automatizzati.